L’associazione “Sante” Spine Onlus è nata nel 1998 dopo che, nel 1997, aveva organizzato -come comitato- la 1^ edizione della rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.
L’associazione, non lucrativa, di utilità sociale senza scopo di lucro, indipendente e apartitica, persegue esclusivamente le seguenti finalità:
la tutela e la promozione e valorizzazione delle coese di interesse artistico e storica di cui alla legge 1.6.1939 n.1089, ivi comprese le biblioteche ed i beni di cui al D.P.R. 30.9.1963, n.1409;
la celebrazione del dono delle Sacre Spine da parte di Carlo d’Angiò al Vescovo di Ariano;
l’istruzione e la formazione;
la promozione della cultura e dell’arte;
la promozione delle attività sportive;
lo scambio culturale con altre realtà nazionali e non;
la promozione, valorizzazione, tutela e ricerca in relazione al patrimonio archeologico della città di Ariano irpino;
la finalizzazione di parte delle attività di bilancio a fine beneficio alleviando le condizioni di bisogno di soggetti meritevoli di solidarietà sociale, anche con erogazione a favore di enti od onlus che operano nei confronti di dette persone”.
Principali fini sono:
promuovere la formazione di nuove professionalità con l’istruzione e la formazione;
valorizzazione di cose d’interesse storico e artistico;
promuovere la Cultura e l’Arte;
promuovere le attività sportive;
creare la possibilità di scambi culturali con altre realtà nazionali e non;
promuovere la valorizzazione, la tutela e la ricerca in relazione al patrimonio archeologico della città;
promuovere il rilancio turistico della città di Ariano;
finalizzare parte delle attività di bilancio a fine benefico alleviando le condizioni di bisogno di soggetti meritevoli di solidarietà sociale, anche con erogazione a favore di enti o onlus che operano direttamente nei confronti di dette persone.
Per tali finalità, perseguite per solidarietà sociale, l’Associazione, oltre tutte le iniziative che si rendano necessarie, pone come prioritario il finanziamento dell’Associazione per la Rievocazione storica del dono delle Sante Spine (che riveste gli stessi interessi e finalità), anche per la conseguente ricaduta turistica e di lavoro che tale attività potrà facilitare.
Con il suo sito www.santespine.it vuol creare una vetrina ed un mezzo di dialogo con quanti vogliano ristabilire contatti con questa nostra terra. L’Associazione “Sacre Spine” ha aderito al “ Regolamento Italiano per la Rievocazione Storica (R.I.R.S.) ” caratterizzando la manifestazione con un attento studio della storia e del costume del XIII sec.