PALIO DELL'ARIETE

E' la giornata dei giochi, dello sport e della competizione ma sempre immersi nell'atmosfera medievale. Ariano si appresta a vivere, la terza ed ultima giornata della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine. Gioco di scacchi viventi, particolarità introdotta lo scorso anno con grande successo; Partita di calcio in costume, tra le novità di quest'anno; e soprattutto il Palio dell'Ariete tra le contrade, conquistato nella precedente edizione da “San Liberatore”, chiuderanno in bellezza l'evento.

Anche nella terza giornata la Città si risveglierà con il suono di chiarine e tamburi. Si tratta di una gara tra squadre che rappresentano le contrade arianesi. Il Palio, come accadeva nell’epoca medievale in occasione di eventi particolari, vuole simboleggiare un momento di gioia e di divertimento collettivo; è un rivissuto storico nel contesto di una città articolata in quartieri e contrade sul suo vasto territorio. Anche al Palio vi saranno le spettacolari esibizioni di sbandieratori, ed artisti di strada. E per finire giochi pirotecnici al Castello Normanno.

 
 
 
 
CONTRADE VINCITRICI:  
2011 S.LIBERATORE
2010 BRECCETO
   
   
   
Clicca sulle foto per ingrandire
Sante Spine scudi La Strada scudi
Guardia scudi Tranesi scudi
Sambuco scudi S. Stefano san Giovanni
scudi scudi scudi scudi
scudi scudi scudi scudi
scudi scudi scudi scudi
scudi scudi scudi scudi

Ideazione: Nicola Grasso e Antonio Lo Conte
Disegno ed Ideazione: Ottaviano D'Antuono
Fotocomposizione: Pier Paolo Lucarelli
Comitato scientifico: Pasquale Ciccone, Nicola D'Antuono, Donato Minelli; Nicola Savino, Stanislao Scapati, Gabriele Scaperrotta,   Grazia Vallone, Raffaele Verde.

Associazione Sante Spine Onlus © 2007 - All right reserved - c.f.: 90008580640 | WEBMAIL | DATI ANAGRAFICI AZIENDALI